Avviso di sicurezza (120723): Swing Mistral 6
http://www.fivl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1058:avviso-di-sicurezza-120723-swing-mistral-6&catid=56:03-avvisi&Itemid=269
Questo avviso di di sicurezza, emesso dal DHV, riguarda le ali da parapendio Swing Mistral 6.
Il giorno 23-06-2012 a Kandel è accaduto un incidente fatale. Un pilota dopo aver innescato una spirale estrema ha impattato in questa configurazione sul terreno.
L'indagine dell'incidente è attualmente in corso, tuttavia è già stato appurato che con ogni probabilità la spirale è stata innescata volontariamente dal pilota e una volta innescata non è più stata controllata dal pilota stesso.
Nell'ultimo anno, con una vela della stessa marca e modello, si è verificato un incidente mortale simile. Anche in questo incidente la manovra iniziale è stata una spirale innescata volontariamente dal pilota, che in seguito ha accelerato notevolmente senza che il pilota riuscisse a controll
arla.
Il report dell'incidente è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.dhv.de/web/fileadmin/user_upload/files/2011/sicherheit/Unfallbericht_Steilspirale_Andelsbuch_11_8_11.pdf
In altri due casi, sempre con vele Mistral 6, dopo che la spirale è diventata incontrollabile è stato lanciato il paracadute d'emergenza che ha risolto la situazione.
In seguito ai test di verifica eseguiti dal DHV è stato dimostrato che nel caso in cui i tassi di discesa superano i valori utili per l'omologazione (>14m/s), si verifica una forte accelerazione e la vela entra in una spirale stabile durante la quale vi sono forti forze centrifughe. L'uscita da questa configurazione deve essere effettuata attivamente dal pilota (frenando con entrambi i comandi) e richiede notevole forza.
Il DHV informa tutti i piloti di Swing Mistral 6 del comportamento particolarmente mpegnativo in configurazione di spirale con elevati tassi di discesa. Nell'eseguire la spirale sono assolutamente da rispettare le indicazioni riportate nel manuale d'uso della vela.
Questo avviso di di sicurezza, emesso dal DHV, riguarda le ali da parapendio Swing Mistral 6.
Il giorno 23-06-2012 a Kandel è accaduto un incidente fatale. Un pilota dopo aver innescato una spirale estrema ha impattato in questa configurazione sul terreno.
L'indagine dell'incidente è attualmente in corso, tuttavia è già stato appurato che con ogni probabilità la spirale è stata innescata volontariamente dal pilota e una volta innescata non è più stata controllata dal pilota stesso.
Nell'ultimo anno, con una vela della stessa marca e modello, si è verificato un incidente mortale simile. Anche in questo incidente la manovra iniziale è stata una spirale innescata volontariamente dal pilota, che in seguito ha accelerato notevolmente senza che il pilota riuscisse a controll
arla.
Il report dell'incidente è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.dhv.de/web/fileadmin/user_upload/files/2011/sicherheit/Unfallbericht_Steilspirale_Andelsbuch_11_8_11.pdf
In altri due casi, sempre con vele Mistral 6, dopo che la spirale è diventata incontrollabile è stato lanciato il paracadute d'emergenza che ha risolto la situazione.
In seguito ai test di verifica eseguiti dal DHV è stato dimostrato che nel caso in cui i tassi di discesa superano i valori utili per l'omologazione (>14m/s), si verifica una forte accelerazione e la vela entra in una spirale stabile durante la quale vi sono forti forze centrifughe. L'uscita da questa configurazione deve essere effettuata attivamente dal pilota (frenando con entrambi i comandi) e richiede notevole forza.
Il DHV informa tutti i piloti di Swing Mistral 6 del comportamento particolarmente mpegnativo in configurazione di spirale con elevati tassi di discesa. Nell'eseguire la spirale sono assolutamente da rispettare le indicazioni riportate nel manuale d'uso della vela.
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